Post

Visualizzazione dei post da Febbraio, 2014

Liturgia e Teologia

Immagine
Riflettere sulla Liturgia è un interesse che mi occupa ormai da molti anni. Con tanti colleghi liturgisti o liturghi ho avuto differenti, e non sempre pacifici, scambi di vedute. In questo dialogo continuo la Liturgia veniva sempre declassata a pura pratica. Artigianato. Non mi dispiace l'idea dell'artigianato, se penso agli amici orafi e argentieri che con le loro mani modellano i preziosi che poi sono presenti sugli altari, nelle chiese, e nei luoghi di culto in generale. Non mi dispiace pensare alla Liturgia come artigianato se penso alle vette artistiche di autori che ancora oggi si ammirano nei nostri “tesori” ecclesiali, o ai semplici cristiani del popolo di Dio che artigianalmente si occupano del decoro e della pulizia di tutto ciò che nelle liturgia “serve”. Eppure sovente la Liturgia è associata alle sole rubriche, la liturgia è la regola da seguire o non seguire. Ma tutto si riduce solo a questo? E negli anni ho imparato che collocare la Liturgia nella Teologia è un&…

"La penna di Pietro" di Angelo Scelzo. La comunicazione della Santa Sede da Paolo VI a papa Francesco

Immagine
La penna di Pietro
di Angelo Scelzo
Libreria Editrice Vaticana 2013
pp. 640

€ 16 

Martedì prossimo sarò impegnato in un'intervista che ritengo molto interessante. Si tratta dell'incontro con Angelo Scelzo, Vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede, autore del volume La penna di Pietro, storia (e cronaca) della comunicazione vaticana dal Concilio a papa Francesco. Nel volume presentato alla LUMSA il 5 dicembre scorso, a cinquant'anna dalla promulgazione del decreto conciliare Inter mirifica sugli strumenti della comunicazione sociale, l'Autore ripercorre il travagliato passato della formulazione del documento e le sue successive tappe di sviluppo, accoglienza e dell'orientamento che esso ha dato alla Chiesa nel suo rapporto con le moderne tecnologie di comunicazione.
Gli esperti nel campo distinguono chiaramente la differenza tra comunicazione sociale ed informazione. La comunicazione sociale spinge all'azione ed al conivolgimento del singolo tanto da renderl…